IL GIORNALE IN CLASSE

Destinatari:

Tutte le classi

 

Discipline coinvolte:

Lingua e Letteratura

 

Obiettivi generali:

Educare gli alunni ad informarsi criticamente imparando a conoscere lo strumento del quotidiano cartaceo (in confronto con altri media) e le modalità attraverso cui esso è prodotto.

 

Contenuti:

Il progetto si propone di educare progressivamente gli studenti ad una maggiore consapevolezza sul proprio modo di acquisire informazioni nel vasto panorama mediatico anche internazionale.

Inoltre, nel quadro delle lezioni di Lingua e Letteratura Italiana, che si propongono di educare i ragazzi in maniera progressiva e graduale alla fruizione di testi di diverso tipo, il progetto intende avvicinare i ragazzi – soprattutto nelle classi più avanzate – alla conoscenza del testo giornalistico, nelle sue caratteristiche stilistiche e formali e nei suoi diversi sottogeneri.

Si intende arricchire il progetto, per tutte le classi, con una visita alla redazione di un quotidiano locale, per osservare come, materialmente, il giornale sia ideato, prodotto e distribuito.

Sarà altresì possibile organizzare un incontro con un giornalista professionista, che cercherà di avvicinare i ragazzi al proprio mestiere, e, soprattutto, che possa dare ai ragazzi le informazioni rudimentali per comprendere come, nell’epoca attuale, le informazioni siano raccolte, rielaborate e diffuse.