Ricerca ed Innovazione Tecnologica

RICERCA  ED  INNOVAZIONE TECNOLOGICA


 

Gestione della rete

La rete informatica dell’Abate Zanetti, completamente rinnovata e dotata di strumenti multimediali avanzati, si avvale di una società specializzata esterna. Si tratta di una rete che collega, tramite una dorsale che si estende a livello orizzontale in tutto l’edificio, i computer dislocati nei due laboratori, nelle segreterie, negli uffici di direzione e nell’aula insegnanti.La rete consente da ciascun punto l’accesso condiviso a Internet mediante una linea a banda larga ADSL.

Progetto didattica on Web

Si tratta di un’attività che affianca la tradizionale didattica frontale, basata su tecnologie web, con l’obiettivo di definire gli aspetti di base di un modello esportabile all’intero istituto. Il progetto si propone d’integrare la didattica tradizionale (tenuta nella consueta forma “in presenza” su tutti i corsi) attraverso l’introduzione di strumenti basati sulle tecnologie Web (Schiederig, 2007). L’obiettivo prefissato consiste, sulla base di un paradigma costruttivista, nel dare luogo ad un sistema misto e integrato fra lezioni erogate in aula e attività di approfondimento/esercitazione, autovalutazione e confronto on-line. La scelta di intraprendere questa strada è stata suggerita da diversi fattori. In primo luogo, dalla constatazione di un crescente divario tra le modalità di insegnamento messe in atto dai docenti e le modalità di apprendimento extra-scolastico ed esistenziale dei discenti, in secondo luogo principalmente la necessità di porre in atto situazioni d’apprendimento/insegnamento, laboratoriali, atte ad essere realmente significative e a portare quindi il discente al successo formativo letto come il conseguimento di competenze funzionali ed integrate spendibili nell’arco dell’intera esistenza.

La didattica con le LIM

Il patrimonio tecnologico di Abate Zanetti è stato potenziato dall’adozione delle LIM, che facilitano l’apprendimento/insegnamento degli utenti.

Noi Sosteniamo il Futuro del Vetro

Ecco le aziende che promuovono la rinascita del Vetro di Murano attraverso la Scuola Abate Zanetti