L'Istituto e il Territorio

Luogo d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro con l’intento di aggregare le molteplici realtà del panorama vetrario contemporaneo, guardando al mondo del design, della cultura, dell’arte.

ISTITUTO E TERRITORIO


La Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, è erede di una antica istituzione vetraria, la Scuola di Disegno per Vetrai fondata nel lontano 1862 dall’abate Vincenzo Zanetti. Zanetti, e con lui Murano, avevano capito già alla fine dell’ottocento che la Scuola doveva farsi promotrice di una rete per coinvolgere le realtà locali, le aziende, le scuole.

La Scuola del Vetro rimane oggi più che mai il luogo d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro con l’intento di aggregare le molteplici realtà del panorama vetrario contemporaneo, guardando al mondo del design, della cultura, dell’arte. In questo modo ricerca e sperimentazione si coniugano con la custodia di mille anni di tradizione e abilità tecnica proprie dell’isola di Murano.

Abate Zanetti storicamente attenta all’evoluzione storica del nostro Paese e del nostro territorio in particolare, ha finalizzato da sempre l’attività formativa ai principi di libertà e di responsabilità di cui lo studente è depositario. Poiché oggi la scuola non è più intesa come luogo di trasmissione del sapere, ma soprattutto come sistema aperto in rapporto dialettico con il territorio, in linea con le recenti riforme scolastiche, l’Istituto ha individuato una azione didattica con obiettivo comune interdisciplinare. Lo studente in tal modo consegue capacità e competenza per un inserimento proficuo e gratificante nel mondo del lavoro o nel proseguimento degli studi universitari.

L’incontro continuo quindi con la realtà esterna nella sua molteplicità e complessità, con esperti nei vari settori è un’operazione didattica tramite la quale lo studente matura non solo le conoscenze ma individua la sua identità in un saper pensare per un saper essere. Con il territorio si sono realizzati rapporti di fattiva e proficua collaborazione mediante contatti che coinvolgono, oltre alle diverse Istituzioni Locali quali Comune e Comuni limitrofi, Provincia, Università, anche le associazioni imprenditoriali in particolare Confindustria Venezia, e soprattutto le singole imprese che si rivolgono al nostro Istituto per la ricerca di diplomati e collaborano nelle realizzazioni di attività progettuali dell’Istituto stesso. Presso le aziende che operano nei vari settori si svolgono visite di istruzione, Abate Zanetti organizza cicli di seminari, con docenti universitari ed esperti del mondo imprenditoriale.

 Una scuola nel Territorio e per il Territorio:

questa è la sfida dei prossimi anni da affrontare con un’offerta non solo di percorsi scolastici ma anche di erogazione di risorse nell’ambito di una cultura che sa avvalersi delle nuove tecnologie per l’arricchimento della persona umana.

Abate Zanetti s’impegna nel canale di formazione superiore e sarà pertanto in grado di rispondere alle istanze formative del territorio e a quelle tecnologiche della realtà economico-produttiva, assicurando un’adeguata occupabilità dei giovani, sia nell’immediato, concluso il percorso scolastico, che successivamente, in qualsiasi momento dei percorsi universitari e formativi futuri a livello superiore.

Noi Sosteniamo il Futuro del Vetro

Ecco le aziende che promuovono la rinascita del Vetro di Murano attraverso la Scuola Abate Zanetti